Il CARTONGESSO è un materiale edilizio costituito principalmente da gesso racchiuso tra due fogli di cartone; al suo interno può contenere elementi addittivi tali da conferirgli particolari proprietà.
Viene proposto in lastre di varie misure e spessori.
Può essere usato non solo per la costruzione di PARETI, ma anche per la realizzazione di CONTROSOFFITTI, MURETTI e NICCHIE.
Le soluzioni realizzate in cartongesso possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, senza grossi lavori di muratura ma solo di finitura.
Esistono varie tipologie di cartongesso.
Il cartongesso ad ISOLAMENTO ACUSTICO, che all'interno contiene materiale fonoassorbente o lastre insonorizzanti, viene utilizzato per la suddivisione di ambienti rumorosi.
Quello IDROREPELLENTE (riconoscibile dal caratteristico colore verde dato dal materiale idrorepellente di cui è rivestito) può essere usato in ambienti umidi come il bagno o la cucina.
I pannelli di cartongesso IGNIFUGO, realizzati con lastre di gesso parzialmente disidratato, molto resistenti al fuoco, vengono impiegati in ambienti e strutture a rischio d'incendio.